HIROSHIMA
In ricorrenza del 70° anniversario dalla strage nucleare di Hiroshima, non potevo permettermi il sacrilegio, di non scrivere qualcosa!
Da subito, mi son resa conto della mia ignoranza in materia. Sì, a scuola me ne hanno parlato, tutti sanno delle bombe, ma... Vuoto totale per tutto il resto, cioè... Cos'è successo esattamente al Mondo, quel giorno?!
Un piccolo viaggetto culturale, quest'oggi, ci sta proprio! Uno modo tranquillo, di trascorrere questa Domenica d'Agosto;)
Non voglio fare un articolo noioso, sottolineando fatti militari, interessi politico-economici... No!
Mi farò un giro in rete, guarderò qualche documentario, e poi scriverò di tutto ciò che ha maggiormente catturato la mia attenzione.
Voglio ripercorrere passo per passo quella giornata. Cercare di capire, non tanto la follia umana a cui appartiene tale gesto... Ma soffermarmi in particolar modo, su quello che possono aver provato e vissuto quelle migliaia di Persone, che, fino a qualche istante prima, ignoravano ogni cosa.
Voglio guardare il tutto, con gli occhi di quelle povere 200.000 Anime, che han cessato d'essere, in quel maledetto 6 Agosto 1945.
Enola Gay
Sono le 08:16:08 quando il bombardiere militare - Enola Gay - sgancia la prima bomba atomica. Da quel momento in poi, cambia tutto il destino dell'intera Umanità... Dannata scissione, che ha dato il via all'Era Atomica!
Intanto, tutta la popolazione, conduce la propria quotidianità ignara degli accadimenti. Cassieri, banchieri, gente che fa la spesa al supermercato, bambini che giocano nei giardini, automobilisti, spacciatori e prostitute... Quasi 200.000 persone, stanno andando incontro alla morte, alla distruzione, a sofferenze atroci, e conseguenze davvero devastanti per tutto il Paese.
Qualcuno ha notato uno strano oggetto cadere dal bombardiere, ma nessuno avrebbe pensato a tale orrore!
Ora entriamo nel vivo del momento, dell'innesco della reazione a catena di catastrofi.
Sono passati 51 secondi dal momento dell'impatto, e lo sterminio sta per compiersi.
Inizia tutto con un tuono, un boato, un frastuono mai sentito prima... D'improvviso un fascio di luce accecante, inizia a propagarsi, l'impressione è quella che si sia creato "un Sole dal nulla".
I militari si proteggono la vista con degli appositi occhiali, guardare quella luce senza protezione, può causare cecità.
Questo bagliore, si mischia ad infinite nubi di fumo, che passano dal grigio al nero più scuro...
Cosa sta per succedere?
Lo scopriremo nel prossimo articolo: Post Nucleare - La propagazione e lo sterminio.
Nessun commento:
Posta un commento