GIARDINI E CASE - GIAPPONE
Una dei tenti lati che più mi affascinano del Giappone, senza dubbio, sono i meravigliosi giardini presenti in tutto il paese. Una delle tante motivazioni per cui andare a fare un "giretto" da quelle parti.
I Giapponesi, sono sempre stati famosi anche per questo, per la loro devozione verso il rispetto, e la cura dell'ambiente. In particolar modo degli spazi verdi, presenti sul territorio.
Esistono diverse tipologie di giardini, gli stili principali, sono i seguenti:
- Karesansui: Giardini di roccia giapponesi o giardini zen, dove si medita, dove la sabbia bianca sostituisce acqua;
- Roji: Semplici, giardini rustici con case da tè, dove si svolge la cerimonia delcha no yu (the giapponese);
- Kaiyu-shiki-teien: Dove il visitatore può seguire un percorso intorno ad esso per vedere paesaggi accuratamente composti;
- Tsubo-Niwa: Piccoli giardini situati in cortile.
(Wikipedia)
Il Giardino più famoso, dichiarato patrimomonio dell'umanità dall'Unesco, è quello di Ryoan-ji, un tempio zen situato a Kyoto.
Anche le case giapponesi, hanno un rapporto speciale con la natura. Si può dire che per loro, il giardino, sia l'anima dell'abitazione.
Lo stile è decisamente minimal. Le stupende porte scorrevoli, che mi facevano impazzire nei cartoni animati, le travi in legno, futon, e questo spazio verde curatissimo che, visto dall'interno, sembra davvero un quadro.
La cura del giardino, è una pratica quotidiana, gli spazi esterni sono curati al millimetro, e ciò che ne consegue, è davvero meraviglioso.
Tra le varie arti giapponesi, questa è una di quello che prediligo maggiormente.
La mia casa ideale, è decisamente in questo stile!
Nessun commento:
Posta un commento