Cioè, già sta foto... Dice tutto!
E' già da un pò, che sono in fissa col Giappone. Dev'essere davvero un grande spettacolo, visitare questo paese, deve essere davvero un orgasmo visivo! Ma di questo, avremo modo di parlarne in qualche altro articolo.
Sono sempre stata affascinata dal Giappone, non solo per la cultura, ma anche per la loro cucina. Sana, fresca, pulita, armoniosa... Una sorta di minimal chic, che è poi lo stile predominante di ogni sfumatura del Giappone.
In questo articolo non parleremo del sushi, o di altri piatti che già conoscete. Faremo in un giro alla scoperta dei piatti più strani e disgustosi, che si possono trovare tranquillamente nei loro menù. Ciò che hanno in lista, nella categoria bizarre food... Oh, my God, è davvero raccapricciante!
Mi riferisco a quelle cose, che risultano davvero immangiabili, soltanto a sentirle nominare! Tipo occhi di tonno, cocktail di sangue di rettili, testicoli crudi di capra, scroto compreso. E te li servono, in alcuni posti, con la sacca ancora attaccata!
Tutti i piatti principali sono a base di pesce fresco, un fatto ovvio, considerando che il Giappone è composto principalmente da isole (3.000).
A Tokyo troviamo il mercato di Tsukiji, il mercato ittico più grande del mondo.
Un complesso enorme, dove lavorano più di 60.000 persone, ci sono 1.600 banchi diversi, ed arrivano 2.000 tonnellate di pesce, ogni giorno!
Si possono trovare oltre cinquecento varietà di pesci diversi e frutti di mare, ma il Re indiscusso, resta sempre il tonno gigante. Pensate che per un singolo esemplare, alle aste che si svolgono quotidianamente, si arriva a pagare sino a 9.000 euro!
In alternativa, a volte, ma non sempre... Viene offerta la possibilità di assaggiare qualche fettina di tonno crudo, per la modica cifra di 80 euro al pezzo;).
Pesce castagna, calamari freschi, e ananas di mare, tantissime varietà infinite di pesci.
Per chiudere l'articolo, ho deciso di scrivere due righe sullo "Sea Squirt".
Sono questi incredibili "cosetti" che vedete qui sotto.
Una volta cucinati, cambiano decisamente aspetto.
Il Sea Squirt, ha la particolarità di spruzzare acqua quando viene schiacciato. All'interno, invece, si trova la parte commestibile.
Prossimamente, saranno aggiunti degli articoli su altre tipologie di piatti strani, che si possono trovare in Giappone.
Nessun commento:
Posta un commento